Ieri, 22 maggio 2002, Monteiasi ha vissuto uno straordinario evento:

L'incontro con un Figlio della sua terra  Mons. Nicola Cotugno,  Arcivescovo Metropolita di Montevideo ( Uraguay )

Nato in Sesto S. Giovanni il 21 sett. 1938 dai nostri concittadini Giuseppe Cotugno e Ippolita Fanizzi, emigrati al nord negli anni trenta, e ispirato sin da giovanissimo da una vocazione di "Servizio" che il Signore gli aveva già donato, entra a 16 anni nella comunità salesiana ed inizia così un cammino che tra studi e preghiere lo porterà nel 1962 alla scelta missionaria in America latina.  Tra Cile, ove nel 67 viene ordinato Sacerdote, e Uraguay, con una parentesi di 4 anni a Roma (1967-71) per il dottorato in Teologia presso l'Università Gregoriana, la sua missione di Pastore della Chiesa in quelle terre lo vedrà impegnato in un crescendo di responsabilità fino a quella attuale.

Ma i desideri del cuore muovono anche le Eminenti Personalità, e così Mons. Nicola Cotugno è voluto tornare nella terra dei suoi genitori, ove da piccolo con la sua famiglia usava trascorrere alcuni periodi  tra i parenti e nei luoghi (tra i più graditi l'indimenticato mar piccolo, "li vattinieri" )  i cui  ricordi lo hanno accompagnato per un cinquantennio.

E' venuto con la sorella Suor Celestina ( Responsabile degli Istituti Salesiani Lombardi) ed il fratello Cosimo con consorte, ed è stato subito festa:

"Assediati" dai numerosi, festanti e commossi parenti - le famiglie dei Cotugno, dei Fanizzi , dei Cervellera (figli di Cotugno "Anciulina di pappricotta") -, essi hanno vissuto 2 giorni così intensi che per altri 50 anni non potranno dimenticarli.

Ma non potrà dimenticarlo l'intera Comunità monteiasina che, sorpresa dalla scoperta di annoverare tra i suoi figli sì tale Personalità, ha voluto festeggiarlo come lo stesso Mons. Nicola forse non si aspettava.

A tal proposito si sono mossi le massime Autorità Religiose e Civili:

- Il Sindaco Baldari ed il Consiglio Comunale lo hanno ricevuto in mattinata nella sala consiliare per comunicargli la Delibera con la quale il Consiglio Comunale di Monteiasi si onora di Conferire a Mons. Nicola Cotugno la CITTADINANZA ONORARIA. Subito dopo, con i Parenti,  si sono portati nel parco del Comune presso la Stele Ricordo, eretta nell'ottobre del 2000, del Finanziere Stefano Cotugno - Medaglia d'Oro al Valore di Marina -  Loro Prozio.

- Il Parroco Don Cosimo Rodia  con Don Davide e la collaborazione della Comunità Cristiana e dei giovani in particolar modo, lo hanno festeggiato:  la sera del 21, presso l'Asilo delle Suore con preghiere, canti e musiche in una atmosfera molto gioiosa;   la sera del 22 con una grande Celebrazione Eucaristica alla quale hanno partecipato, in una chiesa strapiena, l'intero Clero  compresi gli ex Parroci di Monteiasi  Don Leonardo e Don Ciro e le Autorità Civili.

 Nel corso della Cerimonia il Sindaco dopo aver espresso, a nome della Cittadinanza, la gioia per aver tra i suoi concittadini un Uomo portatore nel mondo di sì grandi valori, gli  ha donato ufficialmente la TARGA e la PERGAMENA che sanciscono il conferimento della Cittadinanza Onoraria.

Tra i momenti privati che lo riaccompagneranno nel suo ritorno in sud America  porterà, come Lui stesso ha raccontato in chiesa, "bbascia a mare" e la pesca in mar piccolo con la barca di  "Pinucciu e Pascale Fanizz."

pagina1                 pagina2