Monteiasi a un suo figlio Finanziere che morì annegato per salvare un ragazzo

                                                         

                                                                IL PARCO A NOME DI  COTUGNO

 

     

     quel 16 agosto 1908

 

11 OTTOBRE  un’altra data storica sarà segnata nella storia del nostro Paese. 

La comunità Monteiasina renderà gli onori alla memoria di un suo figlio ‘Stefano Cotugno” eroe del mare. Cotugno nato a Monteiasi il 26 marzo 1883 perì eroicamente  il 16 agosto 1908 nelle acque di S. Ferdinando di Rosarno (R.C.).

Finanziere di Mare, chiamato da impeto di generosità e non curante del pericolo in agguato, si lanciò in quelle acque,  agitatissime per una forte mareggiata abbattutasi improvvisamente, salvando da annegamento un giovane quattordicenne  Rosario Arcuri . 

Il  generoso milite non resse all’umano sforzo scomparendo tra i flutti del mare.

Il  raro e generoso gesto   -esempio di grande generosità altrui non sfuggì alla Civica Amministrazione di San Ferdinando che con atto di Giunta municipale del 28 agosto 1908 testimoniò il sacrificio della vita di Stefano, perché servisse di ammaestramento alle generazioni presenti e future  in un’epoca di differentismo.

Non di meno, lo Stato Italiano con R.D. del 4 maggio 1911 glorificò l’eroico milite con l’Altissima ricompensa della Medaglia d’Oro al Valore di Marina, la prima delle 21 conferite alla Memoria nella storia d’Italia, con motivazione “Per avere con eroico slancio salvato un 14.enne rimanendo vittima del suo magnifico atto nelle acque di San Ferdinando di Rosarno il 16 agosto 1908.

Il 12 giugno del 1999, la massima assise del Comune,  testimone dell’eroico gesto, ha eretto una stele a memoria del valoroso milite; il Comando Generale della Finanza ha titolato una motovedetta operativa e la Caserma Regionale Siciliana.

L’eccezionale escursus storico è stato curato e documentato dal  giovane  Cosimo Ciura consigliere  Comunale di Monteiasi  sollecitando  la partecipazione dell’Ente  Comune ad attivarsi per onorare la memoria di Stefano, figlio di questa generosa e laboriosa cittadina di  Puglia, ove risiedono numerosi suoi  eredi.

La nobile e singolare iniziativa sarà pubblicamente ufficializzata il prossimo 11 ottobre erigendo una stele e titolando il parco comunale, all’interno del piccolo parlamento cittadino, alla memoria della M. d’O.V.M. Stefano Cotugno Finanziere di mare perito il 16 agosto 1908 nelle acque di S. Ferdinando Rosarno (RC.).

A tale eccezionale manifestazione è prevista la partecipazione, oltre della  comunità Monteiasina, del Presidente Regione Puglia, del Prefetto di Taranto, del Questore, del gen. di brigata G. di F. di Bari, del Comandante in Capo dello Jonio e Canale d’Otranto, Amministratori della città di San Ferdinando Rosarno, della locale civica Amministrazione,  il Medagliere della G. di F., il comandante della G. di F. di Taranto che amorevolmente ha curato unitamente al sindaco i particolari della cerimonia, Parlamentari della Provincia, Associazioni d’Arma e collaterali. La celebrazione del rito religioso sarà officiata dal Cappellano della Guardia di Finanza assistito dal reverendo don Cosimo Rodia

Il   picchetto della Guardia di Finanza in armi renderà gli onori militari. La nobile ed eccezionale notizia è stata accolta con grande gioia dalla intera comunità cittadina.

di Cosimo Prete