IMG_1646

"Con il sacramento della Confermazione i battezzati proseguono il cammino dell'iniziazione cristiana. In forza di questo sacramento, essi ricevono l'effusione dello Spirito Santo, che nel giorno di Pentecoste fu mandato dal Signore risorto sugli Apostoli." (Praenot. al Rito della Confermazione, 1)
 

Nei giorni 3 e 4 giugno, la nostra comunità Parrocchiale ha accolto mons. Franco Castellana (Vicario generale della nostra Diocesi di Taranto) il quale, mediante l'imposizione delle mani e l'unzione con il Crisma, ha conferito il sacramento della Confermazione, per mandato del Vescovo, a circa 55 giovani di Monteiasi (insieme a  qualcuno venuto da fuori paese).IMG_1673
 

E' questo un momento molto importante, tanto per la vita del singolo credente, quanto per quella della comunità: infatti il cristiano conferma (e non mette da parte!) la sua fede e, ricevendo il Sigillo dello Spirito Santo, si assume personalmente la responsabilità di edificare, insieme agli altri, il Regno di Dio; la presenza del Vescovo, nella persona del suo Vicario, ci apre alla dimensione diocesana e - se possibile - universale della missione affidataci dal Signore.
Le due Celebrazioni liturgiche sono state sobrie, ma anche vissute nel clima della Pentecoste che avevamo festeggiato la domenica precedente. Al termine, don Franco ha portato i saluti dell'Arcivescovo, ringraziando coloro che si son fatti carico della formazione dei giovani, in modo particolare il Parroco e i Catechisti, e formulando l'augurio che i cresimandi continuino il loro percorso di fede all'interno della Chiesa: è questo l'augurio anche della comunità parrocchiale. (Emanuele S.)

3 Giugno             4 Giugno

 

IMG_1537
IMG_1545
IMG_1552
IMG_1555
IMG_1558
IMG_1565a
IMG_1569
IMG_1572
IMG_1581a
IMG_1646
IMG_1664
IMG_1673