DSC00112

 

Anche quest’anno 2009, nel pomeriggio della domenica delle palme, nel salone parrocchiale si è svolta l’asta di aggiudicazione delle statue che compongono la processione dei Misteri del Venerdì Santo. Un rito che si ripete da decenni e che conserva una "sacralità" nel linguaggio dei gesti e nel comportamento dei partecipanti, fatto di regole non scritte che battono il tempo e l'offerta,  spesso comunicata da un impercettibile gesto che il battitore sa cogliere.

 

DSC00120Numerosi fedeli si sono raccolti in preghiera nello scorrere dei giorni della Santa Settimana,soprattutto nella Santa Messa in Coena Domini del giovedì Santo,in cui si è ricordato l’istituzione del Sacramento dell’Eucarestia e dell’ordine Sacro,con la lavanda dei piedi a dodici componenti dei gruppi parrocchiali. Nella tarda serata,alle ore 23,notevole presenza dei parrocchiani,nell’ora di adorazione a Cristo,presente nell’altare della deposizione in Corpo,Sangue,Anima e Divinità.

Nel giorno seguente, ovvero il venerdì Santo, giorno in cui si commemora la morte di Gesù, alle ore 16 si è svolta la funzione e successivamente la tradizionale processione dei Misteri per le vie DSC00126del paese. Questa processione,ovviamente è strettamente collegata alle triste e dolorosa vicenda delle Passione, infatti, con le otto statue che rappresentano i Simboli rappresentativi del doloroso percorso di Gesù, ripercorriamo i vari episodi della Via Crucis, in particolare l’incontro di Gesù che trasporta la Croce con Sua Madre e le pie donne, oppure con Gesù Morto, condotto al Sepolcro, seguito dall’effige della Vergine Addolorata. Da considerare,la presenza delle donne,che portavano Cristo alla Colonna e Cristo alla cascata,e del gruppo ministranti che ha aperto la processione con Cristo all’orto. Dopo,la tradizionale “nazzicata”,su Via Roma,si è concluso il tutto intorno alla mezzanotte,con i dovuti ringraziamenti di Don Emiliano,a tutti i portatori della statua,e a tutti i gruppi parrocchiali presenti(Confraternita,Ofs,Ministranti). (Gianluca F.)

 

Domenica delle Palme              Via Crucis vivente          L'Asta         Processione dei "Misteri"         Lavanda Piedi

 

DSC00104
DSC00105
DSC00106
DSC00109
DSC00110
DSC00111
DSC00112
DSC00118
DSC00120
DSC00122
  DSC00126