La cultura teatrale a Monteiasi, negli ultimi tempi,ha un appuntamento fisso nella stagione estiva, grazie al Gruppo d'Animazione Culturale "TIASI" (Per Tiasì si intende una serie di balli sfrenati fatti dagli agricoltori nell `antica Magna Grecia in onore del Dio Bacco e dal quale, secondo alcuni, ebbe origine il nome di Monteiasi).

Il Gruppo "TIASI" nasce nel 1993 ad opera di Francesco Domenico Matichecchia, rivelatosi alla soglia dei quarant'anni, brillante scrittore di commedie in vernacolo, e di Raffaele Matichecchia, amante del teatro oltre che impareggiabile nella recitazione, grazie anche all'intesa con Anna Maria Cesare.

Volendo dare al paese un punto di riferimento della cultura locale nonché una compagnia teatrale stabile, il Gruppo "TIASI", con regolare atto notarile, si costituisce in O.N.L.U.S.(Organìzzazìone non lucrativa di utilità sociale) nominando Presidente, Francesco Domenico Matichecchia, carica che mantiene per un anno per poi assumere quella di Presidente Onorario.

I Presidenti che si sono succeduti sono stati: Imma Strusi (dal 1995 al 1999) e Vincenzo Cometa (dal 1999 ed attualmente in carica).

 

I lavori portati in scena sono stati:

1994 - QUANNA TI CRITE C'ACCHIE PAGGHIA(di F.D.Matichecchia)

1995 - CICCILLO LA SCHEGGIA (di F.D.Matichecchia) al 2° posto al II° Festival della Commedia Jonico-Salentina di Pulsano.

1996 - LU VIENTO CCUCCHIA LI FUM'LE E... (di F.D.Matichecchia)

1997 - LA BBANNA TI PIZZICHICCHIO (di F.D.Maticheccliia)

1999 - SOLO PER MIA FIGLIA (di P.Lotta)

1999- SCIENN'MA MOHAMED (di F.D.Matichecchia)

2000- megghio tarde ca maij (di F.D.Matichecchia)

 

Nel luglio del 1999 nasce a Monteiasi un nuovo Gruppo culturale: l'Associazione Teatrale e Culturale "SELENO ", fondata da Francesco Domenico Matichecchia - per incomprensioni ed incompatibilità caratteriali ha abbandonato il Gruppo "TIASI" -, e Salvatore Marinelli, instancabile lavoratore con il pallino della regia.

L'Associazione "SELENO" (così chiamata per ricordare il mitologico pastorello, che innamoratosi di una bellissima ninfa, fu da questa prima assecondato e poi abbandonato. Seleno per il dolore soffrì molto, tanto che la dea Afrodite alla sua morte, invece di trasformarlo in cenere, come i comuni mortali, lo tramutò in una fonte, che diede origine al fiume Seleno. La tradizione narra che tutti coloro che si bagnavano in quelle acque, dimenticavano gli amori difficili avuti sulla terra) al suo primo anno di vita ha rappresentato con successo:

"NZIEM'NE CU NZIEM'NE" (di F.D.Matichecchia) classificatasi al 2° posto alla VI edizione del Festival della Commedia Jonico-Salentina di Pulsano e premio quale migliore attore protagonista al bravissimo Antonio Fedele  

La risonanza del successo e della bravura dei componenti del "SELENO" varca i confini della nostra provincia, e vengono invitati a partecipare alla XIV Rassegna Teatrale della Commedia in Vernacolo - Teatro Olmi - di Latiano(BR), ove ricevono, dal competente pubblico di Latiano, ovazioni con interminabili applausi.

Per l'anno 2000 il "SELENO" aveva in allestimento "MEGGHIO TARDE CA MAIJ" (di F.D.Matichecchia) e una commedia per ragazzi: "PURO ALLE PUL'CE VENE LA TOSSE" (di F.D.Matichecchia); Quest'ultima, già tradotta in Tarantino,è stata rappresentata quest'estate anche da una compagnia di Taranto.

Con " megghio tarde ca maij " il Gruppo ha partecipato anche quest'anno al Festival della Commedia Jonico-Salentina , classificandosi 1°- PRIMO - , riscuotendo  il consenso della Giuria che li ha premiati  ma, soprattutto del folto ed attento pubblico che li ha lungamente applauditi.

PER CHI VORRA'  CONTATTARE IL GRUPPO : seleno@monteiasi.it