<< ...“Oh, come fu dolce il primo bacio che Gesù diede alla mia anima!

... fu un bacio d’amore, io mi sentivo amata e dicevo a mia volta:

 “Vi amo, mi dono a voi per sempre”....>> (S. Teresa del Bambino Gesù)

 

Se è vero che il passar degli anni tende a sbiadire i ricordi, alcuni passaggi della nostra "strada" restano però vivi, non facilmente cancellabili, perché sono state tappe importanti della nostra "crescita", perchè hanno segnato il "passaggio" a un livello superiore, a un livello di nuovi compiti, di nuove responsabilità, ..... spesso immortalate da foto o video che portano a rivivere il momento.

Chi tra le prime emozioni di quel percorso alla vita "adulta"  non pone la Prima Comunione, la preparazione con le Catechiste (le "signorine della chiesa" era usuale chiamarle), la prima Confessione .....l'abito, che per le Fanciulle somigliava a quello di una sposa, .....

 

Questo stupendo "passaggio" lo hanno vissuto Domenica 21 e Domenica 28   maggio 2006  23 nostri  Fanciulli, e la bellezza di quel momento è impressa non solo nelle immagini di queste pagine ma ancor più, ne siamo certi, nella loro anima, nel loro cuore.

 

Il primo a compiacersi di questa crescita spirituale, e non solo, è stato il nostro Parroco Don Cosimo. Egli nella sua Omelia tra i banchi dei Bambini ricordava ad Essi, ma il suo messaggio mirava soprattutto ai non "bambini", l'importanza della "Festa" del Signore, che è la Domenica, e quindi della partecipazione alla S. Messa ove Gesù, presente nella Eucaristia,  può essere incontrato, amato, ricevuto.

 

La Festa di questi 23 Bambini è iniziata alle ore 8.30 presso l'Asilo delle Suore del Divino Amore. Da qui venivano "prelevati" da Don Cosimo e accompagnati nella Chiesa già piena di fedeli e soprattutto Genitori e Parenti che, non meno emozionati dei loro figli, li attendevano.

La Celebrazione che seguiva è già dentro Loro.

Pagina1            Pagina2

 

0054 0059 0062
0068 0069 0084
0093 0094 0095
0098 0102 0103