La storia e la sfida di Pasquale Matichecchia continua e sembra essere il riassunto e il risultato di un’azione ricca di passione, tenacia e allo stesso tempo ricca di sacrificio.   Pasquale non si ferma e per noi è sintomo di gioia, entusiasmo e piacere far conoscere e narrare le imprese sportive del nostro piccolo concittadino.

La performance di Pasquale inizia il 17/18 luglio in occasione dei GIOGHI DELLA GIOVENTU’ di Bisceglie validi per le selezioni regionali. Nella recente prova in sella a Kenso, il giovane ottiene il primo posto tra i classificati pugliesi ritagliandosi di diritto una figura di primo piano nella rappresentativa pugliese.

Prima dei Giochi della Gioventù, in programma ad Ala Birdi in Sardegna nei primi di settembre, il piccolo campione si mette in evidenza ancora per ben due volte.

Nel concorso di Corigliano d’Otranto, con la tappa “Unire per il Sud Italia”, nella categoria C115 (ricordiamo era la prima volta che Pasquale correva in notturna) arrivano due splendidi risultati: il 27 luglio il primo posto in sella a Curiosetto, il 28 luglio il terzo posto in sella ad Oscario. La storia non finisce qui, continua ……………………..

Nel concorso ippico di Castellana Grotte “cavalli, grotte e cavalieri”, in sella a Curiosetto nella categoria B100 di precisione, arriva uno splendido primo posto e la precisione è rispettata: di fronte al campione nessun ostacolo è abbattuto. E’ semplicemente euforia e la bravura del nostro concittadino è solo da applauso.

Ala Birdi, Sardegna, arriva e arrivano anche i risultati: terzo classificato nella categoria di Dressage, terzo assoluto nella categoria B110 di salto ad ostacoli, quinto classificato nel salto ad ostacoli. E’ il primo in classifica nella squadra pugliese.           

Eppure dietro ad ogni binomio in gara, c’è una bella storia da raccontare. Nella storia di Pasquale c’è la passione per questo sport, la stessa passione di Vito, il padre instancabile sostenitore e tifoso del figlio, presente in qualsiasi sua comparsa.    La storia sicuramente continuerà e speriamo che il nostro piccolo campione possa a breve far parlare ancora delle sue imprese…………………………….     ( C. Manica )