Gianluca Ciura sale sull’Olimpo!

Il “golden boy” di Monteiasi sul tetto del Mondo!

 E’ stato eletto il miglior atleta dell’ultimo mondiale di Karate, una autentica spina nel fianco per gli avversari. Proprio lui, Gianluca Ciura, atleta da quando era bambino, dapprima col calcio e poi, dovendosi fermare per un brutto infortunio, con il karate e la kick-boxing.

La competizione che lo ha visto protagonista assoluto si è svolta a Marina di Carrara tra il 25 e il 26 settembre. Due giorni di full-immersion nelle due specialità che lo vedevano partecipe con il kimono della nostra Nazionale, della quale è entrato a far parte da un anno circa, nella categoria dei -70kg. Il primo giorno si è aperto con le gare di qualificazioni: 6 incontri individuali e 2 a squadra, dove Gianluca, a parte il primissimo incontro in cui ha dovuto fare i conti con l’emozione, non ha mai avuto incertezze. Il secondo giorno, la fase finale, è stato il più esaltante: anche qui sei incontri individuali, tre per la categoria karate point, tre per il karate tradizionale. La tensione si poteva tagliare a fette…non si poteva sbagliare, anche perché era stato tutto preparato fin nei minimi particolari sia da Gianluca, sia dal suo sensei (maestro) nonché suo carissimo amico Vincenzo Filomena. Nel karate point Gianluca affrontava con eccezionale semplicità i quarti di finale contro un’atleta di nazionalità irlandese, mentre, carico di acciacchi accumulati nei vari incontri precedenti e che hanno rischiato di farlo ritirare più volte, affrontava la semifinale contro un inglese ostico vincendo comunque con due punti di vantaggio. Era il preludio di una finale bellissima, tutta italiana, tra il campione del Mondo uscente e il nostro compaesano Gianluca Ciura, che di fatto ne avrebbe sancito il passaggio di testimone.

Sotto di due punti negli ultimi venti secondi, Gianluca riusciva a sferrare prima un calcio alto all’addome e poi un jeb in pieno viso che gli consentivano di pareggiare e passare ai “supplementari”, che nel karate è come il “golden gol” del calcio: vince chi porta a bersaglio la prima tecnica. Ed è qui che veniva fuori tutto il lavoro di squadra fatto in mesi e mesi di duro lavoro: Vincenzo Filomena, dall’alto della sua esperienza e delle sue numerosissime vittorie, riusciva a dare ulteriore carica a un Gianluca che era quasi alla fine delle sue energie, stremato dalla dozzina di combattimenti affrontati. E infatti, non appena riprendeva il match, Gianluca partiva subito all’attacco, effettuando una spazzata bassa e ,come un fulmine, riuscendo subito a scagliare il suo magico diretto sinistro contro il petto dell’avversario: ed era vittoria! Campione del Mondo!

Ma non c’era tempo di esultare perché subito dopo incombeva un’altra finale! Quella del karate tradizionale dove anche qui Gianluca era riuscito a battere tutti i suoi avversari. Ormai sulle ali dell’entusiasmo affrontava l’altra finale, non meno importante dell’altra, con estrema semplicità e tranquillità, ma non per questo privo di quella grinta e carica agonistica che gli hanno permesso di essere eletto, sotto votazione di tutti i maestri più qualificati del Mondo, il miglior atleta in assoluto del Mondiale! Ed infatti il suo ultimo avversario veniva sconfitto quasi per ko tecnico, dopo che era rimasto a terra per quasi due minuti per effetto di un calcio circolare al viso sferrato dal rinato Gianluca, che veniva così eletto due volte Campione del Mondo!

“Un’ emozione incredibile e una soddisfazione immensa- ha dichiarato ai microfoni di Studio100 il neo pluricampione del Mondo-  che mi ripagano di tutti i sacrifici che ho fatto in tutti questi anni insieme al mio grande Maestro Vincenzo Filomena, senza il quale non sarei riuscito ad arrivare sulla vetta del Mondo. Ma un ringraziamento speciale va a tutta la mia famiglia che ha sempre creduto in me e mi ha sempre sostenuto e sempre continuerà a farlo!”

 Da parte della Comunità Monteiasina un immenso grazie per le emozioni che gli hai dato facendo salire sul Podio, insieme a te, anche il nome del nostro Paese.   ( William Fina)