Serata di omaggi per Mons. Antonio Nigro ieri, 4 dicembre 2002, nell'ambito delle iniziative culturali dedicate al Suo 60° anniversario di Sacerdozio.

Il   Gruppo culturale "Anonimo74" gli ha attribuito, in edizione straordinaria, il premio "Fructus Arboris". Un premio che in anni passati è stato dallo stesso Gruppo assegnato a Persone che, nell'ambito della Loro attività, avevano espresso in modo esemplare i "Frutti" del Loro impegno nel lavoro, con ricadute positive nella nostra Comunità.

La consegna della Pergamena è stata accompagnata da un dono dello stesso Gruppo: un quadro in argento raffigurante "L'Ultima Cena".

Azione di più alto valore culturale è stato però la raccolta di "appunti di cronaca parrocchiale, scritti da Don Antonio Nigro" ed editati in un godibile Opuscolo sempre dall'Anonimo74.     Per la presentazione dell'opuscolo  è venuto il Docente di Letteratura, nonchè Storico, Dott. Giovangualberto Carducci. Anche la concittadina Giovanna Cannarile ha raccontato una sua testimonianza sul "destino sacerdotale" dell'allora giovanissimo Don Antonio.  Punto centrale di "Rimozione Coatta", questo il titolo dell'opuscolo, è il racconto di quel lunedì 29 luglio 1946, quando Monteiasi rischiò di essere cancellata ...

La serata "in harmony" si chiudeva infine con molti applausi per la nostra Schola Cantorum "Janua Coeli", diretta dal giovane ma assai bravo M° Giovanni Nigro. Essi hanno cantato alcuni brani composti dallo stesso Don Antonio Nigro.