La Festa delle Forze Armate, vissuta in particolar modo nel ricordo dei Caduti di tutte le guerre, si è svolta venerdì 4 novembre 2005 con la tradizionale manifestazione serale che prevede la celebrazione della S. Messa e successivamente presso il Monumento ai Caduti, gli Onori Militari e Civili.

Quest’anno la manifestazione si è arricchita della presenza di una folta rappresentanza della nostra Scuola "L. Da Vinci" diretta dalla stessa Dirigente dott.sa Rosa D’Onofrio, e della partecipazione del nuovo Comandante MARISTAER di Grottaglie, il Cap. di Vascello (Pilota) Maurizio Artreo e del Cap. di Corvetta (CM) Carmine Fischetti.

Alle ore 18.00 nella nostra Chiesa piena di Fedeli ed Autorità Militari, Civili e rappresentanze delle Associazioni Locali, il Parroco Don Cosimo ha celebrato la S. Messa in suffragio di quanti, non solo in guerra, sono morti nel servire la Patria.

Dopo la S. Messa un corteo, accompagnato dalle note del "Piave", suonate dalla Banda musicale di Monteiasi , si è portato presso il Monumento ai Caduti ove è stata deposta la simbolica Corona d'Alloro.

Qui il Sindaco, nel suo breve discorso sui valori della manifestazione che il perpetuarsi degli anni non appanna  ma rende sempre vivi, in un un mondo ove le guerre, terrorismo e violenza in generale inducono a vivere tutti i giorni le "battaglie" della Pace e della libertà nei Popoli e tra i Popoli, ha evidenziato il fondamentale ruolo che a difesa di quei valori  le nostre Forze armate e Forze dell'ordine svolgono nel Paese e nel mondo, vedi Irak, Afganistan, Kossovo, .....

Sempre un po’ emozionante la "chiamata" di tutti i nostri concittadini caduti nelle ultime due guerre e riportati sulla Lapide del Monumento, con il Pubblico che ad ogni nome risponde "Presente", ma lo è stato ancor di più quest'anno quando il Sindaco ha voluto iniziare l'elenco con il ricordo del nostro giovane carabiniere Angelo Spagnulo, ucciso il 24 settembre scorso.

Come l'anno scorso la manifestazione si è conclusa con il rientro del corteo presso il Centro Sociale degli Anziani.