Parte nel segno dei grandi valori l'Anno scolastico 2004/2005 a Monteiasi.

Si è svolta lunedì 4 ottobre 2004 la Cerimonia di  inaugurazione dell'anno scolastico per l'intero Istituto Comprensivo "L. Da Vinci". La data del 4 ottobre non è stata casuale ma voluta dalle Autorità scolastiche per legare i valori della Pace, della Solidarietà e della Fratellanza  al Santo che più di ogni altro li rappresenta: San Francesco D'Assisi.

E' stato infatti nella Piazzetta dedicato al Santo che si è tenuta l'intera manifestazione.

Partiti alle ore 9.00 dai Plessi scolastici Materna, Elementare e Medie con un lungo corteo aperto da una Rappresentanza Francescana e chiuso dalle Autorità Scolastiche Civile e Religiose,  percorrendo Via Rinascita, Roma e Mazzini il "fiume" di Bambini/e e Ragazzi/e, accompagnati dall'intero Corpo Docente e non,  giungeva presso la Statua del Santo Patrono D'Italia.

Qui dopo canti, poesie e brani letti dagli Scolari, il Parroco Don Cosimo evidenziava quanto il messaggio di S. Francesco sia ancora oggi, più che mai, insegnamento di vita per un mondo attraversato dai turbamenti del terrorismo, guerre, scarsa solidarietà, ecc....  La Preside Dott.ssa Rosa D'Onofrio confermava nel suo breve intervento l'impegno della Scuola su questi temi, considerandoli valori fondamentali nella crescita formativa degli alunni. Il Sindaco, dopo aver augurato un anno di proficuo impegno all'intero Istituto scolastico, leggeva una "Preghiera" a S. Francesco perché il  nostro paese viva all'insegna della correttezza, onestà e rispetto del Prossimo e dell'ambiente, così come con la Sua vita ha insegnato.

pagina1        pagina2       pagina3