0018

Sabato 30 settembre 2006 la Scuola paritaria S. Teresa del Bambino Gesù delle Suore del Divino Amore, hanno inaugurato l'anno scolastico 2006/2007.

Lo hanno fatto con una cerimonia semplice, con canti e preghiere e la premessa letta dalla Madre superiore:

L'apertura dell'anno scolastico, come ogni altro inizio, ha per la comunità parrocchiale e la comunità educante, famiglie, alunni, insegnanti, personale direttivo e ausiliario, la trepidazione e il fascino dell'attesa.
La vita di una scuola lungo l'arco di un anno è intessuta di tanti episodi e situazioni, che sono altrettanti segni da interpretare e vivere intensamente: momenti comuni di gioia o dolore, di accoglienza, saluto o congedo.
In particolare l'ingresso nella scuola è per il bambino un momento importante. I genitori devono diventare sempre più consapevoli del compito che hanno assunto al momento della nascita e del Battesimo.
0033
 

Alla cerimonia ha partecipato il Parroco Don Cosimo Rodia che, come da alcune settimane è noto a tutti, tra pochi giorni ci lascerà per dirigere la Parrocchia di S. Marzano di S. Giuseppe per volere del nostro Arcivescovo L. B. Papa. Una scelta che, seppur mitigata dall'arrivo del giovane compaesano Don Emiliano Galeone, ha rattristato l'intera comunità monteiasina che in questi otto anni aveva imparato a rispettare ed amare come un bravo uomo di Dio, umile ma forte, ottimo predicatore e stile di vita esemplare, attivo promotore ed organizzatore di iniziative e manifestazioni religiose, culturali ed anche sportive, punto di riferimento per molti giovani. Un Paese che se in questi otto ha conservato ed accresciuto sani valori lo deve anche alla "forte presenza" di questo Prete. Avremmo preferito che fosse rimasto soldato semplice con noi e non promosso caporale per una Parrocchia più grande, ma le scelte del Signore non le facciamo noi.

 

0143Le Suore, Docenti e genitori dei Bambini  hanno colto l'occasione per ringraziarlo di questi otto anni tra loro donandogli un quadro di S. Teresa del B.G. , accompagnato dalle parole di Madre Ester:

Nel ringraziare tutti i genitori per la loro presenza in questo avvio ufficiale del nuovo anno scolastico, credo di rispecchiare i sentimenti di tutti nel salutare e ringraziare don Cosimo Rodia.
Un saluto che non vuol essere sicuramente un addio, ma un costante impegno nel ritrovarci sempre come accompagnatori, innamorati di Cristo, che hanno condiviso con l'azione pastorale per rendere presente un Gesù vivo in ogni angolo della parrocchia.
Ringraziamo Dio per questi otto anni trascorsi a Monteiasi, che speriamo ricordi come una comunità viva ed accogliente.
Siamo certi che continuerà a servire il Signore dove il Vescovo l'ha inviata e dove potrà fare ancora qualche cosa di bene.
Un ringraziamento doveroso da parte di tutta la Scuola "Santa Teresa del Bambino Gesù": con la sua semplicità e concretezza è riuscito ad insegnarci valori genuinamente cristiani; ci è stato d'esempio con la sua disponibilità e capacità di ascoltare.
Il nostro saluto vuole essere un grazie ad una persona che ha dedicato a noi tutti, anni preziosi della sua vita.

0003 0022 0028
0031 0037 0046
0052 0057 0059
0063 0065 0079
0089 0100 0102
0118 0119 0122
0135   0142