Per i festeggiamenti del Patrono di Taranto  S. Cataldo, 10 maggio, la Curia Arcivescovile ha organizzato una serie di manifestazioni  religiose, civili e culturali con il coinvolgimento delle scuole della Provincia.

Tra le più importanti la raccolta di denaro e metalli preziosi per la realizzazione di una nuova statua di S. Cataldo; Ad essa la nostra comunità scolastica e le Famiglie degli Alunni vi hanno partecipato con grande disponibilità, e il pomeriggio del 10, prima della solenne Procesione, a nome di tutte le scuole di ogni ordine e grado, tre Bambini della nostra  Materna - Quaranta Anna, Francesco Miano, Ciro Ludovico - accompagnati dal Preside Vincenzo Ingrosso e dalla docente Lorenza Leuci, hanno simbolicamente consegnato nelle mani dell'Arcivescovo Benigno L. Papa quanto raccolto.

 

Nell'ambito delle iniziative, si è svolta in Taranto - 6 maggio 2002 - la V GIORNATA CATALDIANA DELLA SCUOLA,  coordinata dal Provveditorato agli Studi di Taranto e dall'Ufficio C.R.S.E.C.  Ta/52 della Regione Puglia, e consistente  in:

-  Maratona, Basket, Volley, Calcetto (suddivise per Elementari, Medie e Superiori).

- Animazione nelle Piazze e Corteo Storico.

L'Istituto Comprensivo L. Da Vinci (Materna-Elementare-Media) di Monteiasi,  vi ha aderito con larga partecipazione degli Alunni delle tre Scuole e dei loro Docenti diretti dal Preside dott. Vincenzo Ingrosso.

Gli eccellenti risultati conseguiti hanno dato lustro al nostro Istituto:

- 1° Posto Maratona Fem. scuole Medie (Fabbiana Marinelli II C)

- Posto Maratona Masc.scuole Medie (Ciro Bucci  III B )

- 1° Posto Maratona scuole Elementari  ( Manica Roberto  IV A )

- 1° Posto (ex equo con Grottaglie) Concorso del Manifesto Cataldiano, per sez. Scuole Medie (Opera realizzata da Pasquale Maranò III B).

- 2° Posto Calcetto Masc.

- 2° Posto Volley Femm.

Nella mattinata del 6,  alcune Piazze della città sono state movimentate dalle esibizioni di  gruppi scolastici; Alunni delle Medie di Monteiasi con quelli di Monteparano  si sono musicalmente esibiti nella centralissima Piazza M. Immacolata.

Il pomeriggio invece, un nutrito gruppo delle classi 1°B-1°C-1°D-3°B-3°C, grazie anche alla disponibilità delle mamme, sollecite nella preparazione dei costumi, ha fatto parte del festoso CORTEO STORICO (GRUPPO CRISTIANO-ROMANO-POPOLANI E SOLDATI), percorrendo con entusiasmo e baldanza le centrali strade di Taranto.

Infine in tema di premi va anche menzionato quello conseguito dagli alunni Pulieri Rossella e D'Onghia Antonio nella Prima Olimpiade Provinciale di Storia , organizzata dalla Scuola Media Statale "Pignatelli" di Grottaglie.