0126

"CIAO SCUOLA 2006" si è caratterizzato particolarmente con le manifestazioni di mercoledì 7, giovedì 8, e venerdì 9 giugno.

Le manifestazioni finali dell'Istituto Comprensivo Statale '!.. da Vinci" hanno coinvolto tutti gli alunni dei tre ordini di scuola che si sono cimentati nelle "arti" più varie, a sintesi dei laboratori svolti in orario curriculare ed aggiuntivo. Nei laboratori di teatro, arti sceniche, coreografia, musica e canto, informatica (inseriti già da tre anni nell'offerta formativa della scuola) i docenti hanno sviluppato percorsi   impegnativi, confluiti quest'anno nella messa in scena di varie rappresentazioni:
    -  "Come stille di rugiada" commedia scritta ed interpretata dagli alunni della 3^B della Scuola Secondaria di 1° grado, vincitrice del 3° premio 'Teatro festival 2006" di Altomonte (Cs), rappresentata nel teatro "Monticello" di Grottaglie.
0021
    -  "Il gioco delle finzione" rappresentazione teatrale dei "Promessi sposi" riveduti e corretti dadi alunni della scuola Primaria.
    -  "La vita e la famiglia: tra realtà e fantasia", rappresentazione teatrale di scene di vita familiare dalla preistoria ad oggi con gii alunni della scuola Primaria e
Secondaria di 1° grado.
    -  "L'occasione fa l'uomo sordo" commedia in vernacolo di Matichecchia Raffaele
    -  "Su, via con Peter Pan" rappresentazione teatrale fantastica degli alunni della Scuola dell'Infanzia.
    -    La  "Festa  italo-araba" attività interculturale con gli alunni e le famiglie marocchine presenti sul territorio
.

 

Il momento clou è stata la serata del 09-06-2006, in cui gli alunni della Primaria e Sec. I grado, alla presenza di genitori ed autorità, hanno presentato il frutto conclusivo del percorso dell' anno: "La vita e la famiglia: tra realtà e fantasia" : tanto lavoro, applausi per tutti!

La rappresentazione è stata aperta con la premiazione dì alcuni alunni delle III classi della sec. I grado,  che hanno partecipato al concorso  “Maestri del lavoro": ancora una volta Scuola e Territorio sono stati uniti!

0154Tema conduttore di tutti i lavori è stato: "la famiglia ed i suoi valori” analizzato in ogni aspetto, storico, sociale, religioso, artistico, musicale, nella cultura locale e generale durante la quotidiana attività didattica. Gli obiettivi fondamentali previsti dal progetto con tutte le sue articolazioni: migliorare il rapporto degli alunni con il proprio corpo, con se stessi, e con gli atri vicini e lontani; affinare il processo di comunicazione; rispondere adeguatamente e criticamente agli stimoli esterni; migliorare il rapporto con la natura, sono stati sicuramente raggiunti. L'entusiasmo degli alunni grandi e piccoli, la fattiva collaborazione e la partecipazione sentita alle diverse manifestazioni da parte delle famiglie, la soddisfazione di tutto il personale della scuola, sono gli indicatori più evidenti degli ottimi risultati conseguiti nel corrente anno scolastico.
Pertanto, il "Ciao scuola" di giugno 2006, mira già con fiducia e tensione al prossimo anno solastico.  (R.D'Onofrio)

Pagina1                Pagina2            Pagina3

 

0058 0076 0078
0092 0104 0117
0120 0128 0142
0145 0165 0172
0181 0186 0191