Ciao scuola.....2005

Quattro serate sotto le stelle

L'Istituto Comprensivo "Leonardo da Vinci" di Monteiasi (TA), nella bella e verdeggiante villa comunale ha chiuso l'anno scolastico 2004/2005 con quattro serate sotto le stelle, per socializzare alle famiglie e a tutto il territorio alcuni significativi prodotti finali degli alunni.

 

Si sono esibiti con grande disinvoltura e bravura gli alunni della scuola dell'infanzia "G.Rodari" con una simpatica narrazione e parodia musicale sui Romani, sfondo integratore della progettazione del corrente anno scolastico, dove storie, leggende e favole hanno impegnato i piccoli alunni.

 

La scuola primaria con "Favolando favolando" degli alunni di 1^, 2^ e 3^, "Venti di pace" delle 3^, 4^ e 5^, "Note di pace", coro di tutta la scuola, ha con le attività espressive più varie: il teatro, la musica, la danza, il disegno e la pittura, i burattini, realizzato un simpaticissimo cortometraggio "Il principe ranocchio", un commovente e significativo musical sulla vita di Madre Teresa di Calcutta e un delicato concerto tutto dedicato ai valori della fratellanza, solidarietà e pace.

 

La scuola secondaria di 1° grado con due pìece teatrali "I tre capelli d'oro del diavolo" delle classi 1^ e "L'acqua dell'amore" della 2^B e infine il recital "Verso la pace" delle classi 3^, ha brillantemente messo in palcoscenico teatro d'autore e teatro creativo.

 

"L'acqua dell'amore" ideato, curato, recitato dagli alunni della 2^B, cantato dal coro di Istituto, che al Festival del Teatro internazionale di Altomonte (Cs) ha ricevuto il 2° premio come gara ed il 1° premio per il migliore attore (Gianluca Guida) ha entusiasmato la platea, che ha riconosciuto luoghi, fatti e personaggi di Monteiasi dove il racconto è ambientato.

Il filo conduttore di tutto il lavoro di Istituto è l'educazione alla pace. La cultura della pace "positiva", della pace, come progetto ed impegno, nasce nel cuore dei bambini, dei ragazzi si trasferisce nel corpo sociale, informa di sè l'azione politica dei governi.

 

Educare il cuore e l'intelligenza della persona alla comprensione delle diversità, della solidarietà, al rispetto dell'ambiente e di tutti quei valori che determinano la qualità della vita è l'impegno che la scuola si pone e deve porsi per lo sviluppo integrale della persona umana.

Questa educazione alla pace presuppone una programmazione curriculare interdisciplinare e trasversale che coniughi fortemente gli obiettivi didattici a quelli educativi e formativi.

 

L'introduzione dei laboratori nell'orario scolastico, così come è previsto dalle Indicazioni Nazionali della Riforma, ha permesso ai docenti e agli alunni di misurarsi e gestire una situazione di insegnamento - apprendimento connotata dalla operatività, dove il fare e l'agire sono finalizzati alla formalizzazione dell'esperienza ovvero al sapere.

Alcune attività aggiuntive per l'ampliamento dell'offerta formativa, la presenza di esperti in progetti comuni con l'Ente locale, la partecipazione attiva di tanti genitori, la presenza e voglia di fare di molti docenti, il palcoscenico naturale della villa comunale scelta come luogo di incontro, hanno completato il lavoro, dando vita a quattro serate di successo e soddisfazione per tutti.   ( Per la Scuola: Dott.ssa Rosa D'Onofrio )

 

06/06/05 : Favolando 13/06/05 : 3 capelli d'oro ... 13/06/05 : Venti di Pace 14/06/05 : Roma, storia e ...
14/06/05 : L'Acqua dell'amore 15/06/05 : Note di Pace 15/06/05 : Verso la Pace

Ciao Scuola

     

 

ROMA, TRA STORIA E LEGGENDA

 

Pagina1         Pagina2