Quest'anno la scuola dell'Infanzia Paritaria "S. Teresa del bambino Gesù" attraverso la programmazione "ESPLORANDO L'ARIA E IL FUOCO, UN'AVVENTURA STIMOLANTE" conclude la sperimentazione del progetto educativo sugli elementi naturali iniziato l'anno scorso con l'acqua e la terra.
I bambini soddisfano i loro bisogni esplorativi e le loro possibilità conoscitive svolgendo una attività che uniscono alla valenza scientifica un particolare carattere motivante.
La
scuola attraverso diverse proposte deve potenziare e permettere al bambino di
incontrare il mondo e stimolare la curiosità, la spinta ad esplorare ed il gusto
della scoperta. Inoltre l'esperienza diretta permette anche di capire gli
eventi, la loro successione e i loro mutamenti.
Dunque giovedì sera, 15 giugno 2006, nell'aula consigliare del comune i bambini della scuola "S.T.B.G." hanno presentato il saggio di fine anno: una semplice rappresentazione attraverso canti, danze e una piccola drammatizzazione accuratamente preparata e organizzata dalle insengnanti con la fattiva collaborazione delle mamme per quanto riguarda la realizzazione dei costumi; allo scopo di avvicinare i piccoli alunni alla natura, ad educare al rispetto ed alla salvaguardia del creato come dono preziosissimo e rendere il bambino veramente protagonista delle sue esperienze e delle sue conoscenze. (S.T.B.G.)