Che la Villa Comunale potesse trasformarsi in un magnifico scenario, ideale per "raccontare, cantare e vivere" alcuni momenti significativi del Natale -Presepe, non l'aveva pensato nessuno. Lo ha fatto il nostro Istituto Comprensivo L. Da Vinci, con risultati che hanno incantato gli stessi realizzatori, e ancor più  la nostra Comunità che giovedì 22 dicembre 2005 ha partecipato alla manifestazione di apertura.

E' stata una serata speciale, arricchita anche della presenza del nostro Arcivescovo Mons. Luigi Benigno Papa il quale ha accolto, con dimostrato piacere, l'invito della Dirigente scolastica dott.sa  Rosa D'Onofrio e del Parroco Don Cosimo Rodia. Erano presenti anche le Autorità Comunali,  e i rappresentanti della Provincia l'Ass.Costanzo Carrieri e il Cons. Mino Sampietro.

Alle ore 19,30 l'arrivo dell'Arcivescovo e la festosa accoglienza della numerosa gente che l'attendeva. La manifestazione iniziava nell'area del campo di calcetto con la presentazione dell'intero lavoro scolastico Natale 2005 in una Villa quasi buia, illuminata dal solo proiettore delle diapositive descrittive del progetto.

Successivamente le Autorità, e la numerosa gente che vi partecipava, si incamminavano lungo i viali alberati che, al loro passaggio, si illuminavano mostrando un magico scenario il cui percorso portava all'angolo estremo della Villa ove, nella già esistente grotta, era stato realizzato un artistico Presepe.  Qui la speciale atmosfera natalizia si arricchiva delle musiche e canti della "Orchesta-Coro" della scuola. La benedizione del Presepe e la premiazione dei MiniPresepi scelti tra i 300 della MOSTRA aperta il 6 dicembre scorso, chiudevano una splendida manifestazione.

Per la cronaca i minipresepi segnalati dalla giuria sono stati: N. 31 Fam. Matichecchia Pietro - Sez. A Infanzia;  N.61 Fam. Sgobio Nunzio - 4^ B Primaria; N.37 Fam. Quaranta Antonio - 5^ B Primaria; N. 104 Fam. Quaranta Francesco - 1^ C Primaria;  N.39 Fam. Ladogana Salvatore - 1^ B Secondaria.    Una menzione particolare infine per: N.21 Fam. Petruzzi Vincenzo - Sez. C Infanzia; N. 18 Fam. D'Alò Giovanni - 1^C Secondaria.

A conclusione della serata non sono mancate le Pettole, offerte dal Centro Sociale degli anziani.

Pagina1        Pagina2