Come è a tutti noto, la nostra Comunità sta vivendo una campagna elettorale per le Amministrative del 28 e 29 marzo 2010, assolutamente insolita
Le tre liste inizialmente presentate nei tempi previsti dalla legge, si sono ridotte da subito a due a causa della esclusione di quella capeggiata dal candidato Sindaco Marinelli Pasquale per "eccesso" di firme dei presentatori della lista medesima. Infatti sembra che la norma preveda un minimo (60) e un massimo (120), quest'ultimo superato di ben 16.
Successivamente la non ammissione della lista da parte della Commissione
Mandamentale di Grottaglie veniva confermata dal TAR. Puglia. La sentenza di
quest'ultima veniva impugnata presso il Consiglio di Stato, il quale con
dispositivo provvisorio e motivato del 17 marzo riammetteva la Lista ma
(inaspettatamente) con sentenza definitiva del 23 successivo la riescludeva.
Gli aspetti "tecnici" e le argomentazioni delle parti in causa, di questo forse unico più che raro percorso elettorale, le conosciamo per come su esposte, ma quel che è certo e che tutto ciò ha contribuito a determinare un'alterazione dei rapporti anche interpersonali tra esponenti politici in causa, creando un clima che in una comunità piccola come la nostra non ci è consentito avere. L'augurio pertanto che tutti auspichiamo è che torni subito quel clima di convivenza civile, da sempre nostra caratteristica.
Le due Liste che quindi si propongono alla popolazione per le elezioni del prossimo 28 29 marzo 2010 sono: